28° RICCIONE TTV FESTIVAL
12-15 novembre 2026
Il programma della prima giornata
Giovedì 12 novembre
Spazio Tondelli
Viale Ceccarini, 165 – Riccione
18:00 – Presentazione
ANNI, LETTERE E VALANGHE
Marco D’Agostin in dialogo con Alessandro Iachino
Vincitore di due premi Ubu e del Premio Riccione speciale per l’innovazione drammaturgica 2023, Marco D’Agostin è uno dei massimi esponenti della danza e della performance contemporanea. “Con il suo ormai ampio e significativo percorso artistico” recita la motivazione del Premio Riccione “ha saputo ragionare con rigore sulla dialettica tra drammaturgia e gesto, mostrando una notevole sensibilità per la dimensione testuale.” Questa capacità fuori dal comune di far dialogare coreografia e drammaturgia ha colpito il pubblico europeo e anche la casa editrice Il Saggiatore, che ha raccolto cinque drammaturgie di D’Agostin nel volume Anni, lettere e valanghe, a cura del critico Alessandro Iachino. Si va da Everything is ok, in cui una catena ininterrotta di movimenti dialoga con le icone pop di ieri e di oggi, ad Avalanche, che ci conduce in un paesaggio postapocalittico nel quale due esseri umani cercano, danzando, di ricostruire il passato; da First Love, in cui la storia di un ragazzino innamorato dello sci di fondo si intreccia con la vittoria di Stefania Belmondo alle Olimpiadi del 2002, a Best Regards, una lettera aperta a Nigel Charnock, indimenticato performer scomparso nel 2012; e si arriva a Gli anni che, ispirandosi all’omonimo romanzo della scrittrice premio Nobel Annie Ernaux, affronta l’incredibile vita della danzatrice Marta Ciappina, in un continuo dialogo tra io e collettività.
In occasione del TTV, D’Agostin presenta il libro e racconta al pubblico la sua arte capace di intrecciare cultura letteraria e popolare, dando ai corpi, ai movimenti e ai ritmi un vestito di parole. Al termine dell’incontro saranno proiettati anche alcuni rari video d’archivio di uno dei suoi principali riferimenti artistici, Nigel Charnock, ospite al TTV nel 2000.
Ingresso libero.
* * *
21:00 – Spettacolo
ASTEROIDE
di e con Marco D’Agostin
con un’incursione testuale di Pier Lorenzo Pisano
Il nuovo spettacolo di Marco D’Agostin è un omaggio al musical, alle sue logiche travolgenti e paradossali, alle storie d’amore che finiscono improvvise come un asteroide e alla nostra umana finitezza. A presentarsi in scena è un misterioso paleontologo pronto a discutere di ossa, estinzioni e materiale cosmico. Appare però subito chiaro che qualcosa non torna. Le sue frasi si lasciano scappare dettagli sentimentali, la postura di un arto assume una bizzarra posa coreografica, la pronuncia delle parole assomiglia sempre di più a un canto. Una minaccia incombe sul corpo del divulgatore, terrificante come la scia di un asteroide: è il musical, la forma di intrattenimento più paradossale ed estenuante, che sembra voler divorare la conferenza per mettere alla prova la capacità di danzare e cantare il racconto della fine.
In un corpo a corpo con Broadway, il divulgatore/performer dà vita a un inedito duetto che ha per coppie di protagonisti la scienza e l’amore, l’intrattenimento e l’informazione, la vita e la morte, la danza e il teatro. Tra tradimenti, ossa di dinosauro e misteriose grotte piene di iridio, Asteroide racconta la straordinaria capacità della vita – e dunque dell’arte – di ripresentarsi sempre, in nuove forme, senza soccombere mai. E noi viventi, chiamati di continuo a ricostruirci dopo le apocalissi – che in un vertiginoso capovolgimento D’Agostin ci invita a osservare come se fossero sempre alle nostre spalle – siamo la prova che costruiamo noi stessi strato dopo strato, come il tessuto terrestre, e che le nostre biografie sono piccole ere geologiche destinate a lasciare qualcosa in eredità.
Produzione: VAN. Coproduzione: Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa; Théâtre de la Ville, Paris; Fondazione Teatri di Pistoia; Pôle-Sud,CDCN Strasbourg; Festival Aperto – Fondazione I Teatri, Reggio Emilia; Bærum Kulturhus – Dance Southeast-Norway; Snaporazverein.
Data in collaborazione con E’ Bal – Palcoscenici per la danza contemporanea.
Biglietti
Ingresso: 10 euro.
Prevendita: sul sito web di Vivaticket, nei punti vendita del circuito Vivaticket e alla biglietteria di Riccione Teatro. Orari della biglietteria di Riccione Teatro:
- Dal 17 settembre al 28 ottobre, a Villa Lodi Fè (viale delle Magnolie, sede di Riccione Teatro): solo il giovedì, ore 14-18.
- Dal 3 novembre, allo Spazio Tondelli: martedì e giovedì, ore 14-18, e in tutti i giorni di spettacolo.
Biglietteria nel giorno dello spettacolo: apre sul luogo dell’evento due ore prima dell’inizio dello spettacolo.
Il Riccione TTV Festival è un progetto a cura di Riccione Teatro, presentato con il sostegno di Comune di Riccione, Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura.